Questa ricetta è talmente semplice che è strano anche scriverci sopra un articolo, ma è così buona e versatile che non potete non provarla. Le energy balls sono palline a base di frutta secca, senza zucchero, senza uova, senza burro, senza farina…totalmente vegane e crudiste (non dovete accendere il forno!).
Si potrebbe pensare: e allora cosa c’è dentro? Questo è un bellissimo gioco che potete fare con i vostri amici o familiari.
La prima volta che le ho fatte assaggiare alla mia famiglia ho chiesto loro di indovinare gli ingredienti: non è stato affatto facile! E tutti rimangono di sasso quando scoprono che non contengono i classici ingredienti che troviamo solitamente nei dolci.
Questa ricetta è stata ampiamente approvata dai miei familiari onnivori, in una sera le abbiamo finite tutte dopo cena.
Le energy balls sono uno snack perfetto per chi fa attività fisica, per una gita in montagna, per una pausa al lavoro, ma anche per chi fa una vita sedentaria: sono uno spezza fame goloso, mille volte meglio di una merendina o altri snack confezionati.
Resistono bene in frigorifero per qualche giorno in un contenitore di plastica ben chiuso.
Le varianti sono infinite: potete scegliere altra frutta secca, aggiungere cacao, pezzetti di cioccolata, uvetta…a seconda dei gusti potete modificare la ricetta.
INGREDIENTI:
(con queste dosi ottenete circa 10 palline)
4 o 5 DATTERI MEDJOUL
(da loro prendiamo la dolcezza, ma sono anche ricchi di ferro, vitamine e sali minerali)
100 gr di ANACARDI
(da loro prendiamo i grassi buoni, ma sono anche ricchi di magnesio e vitamine del gruppo B e di minerali come potassio, fosforo, sodio, zinco, rame, ferro e selenio).
1 cucchiaio di OLIO DI COCCO
(contiene trigliceridi a media catena che creano un rilascio di energia a lungo termine e aiutano ad aumentare il metabolismo e la perdita di grasso)
1 cucchiaio di BURRO DI ARACHIDI
(contiene grassi buoni e notevoli quantità di vitamina E e del gruppo B)
granella di nocciola o cocco grattugiato per guarnire
PROCEDIMENTO:
Frullate gli anacardi (o altra frutta secca a scelta), aggiungete poi i datteri privi del nocciolo e frullate ancora. Aggiungete il burro di arachidi e l’olio di cocco e frullate ancora. Il composto deve risultare abbastanza compatto tanto da poter formare delle palline con le mani. Fate le palline e passatele nel cocco grattugiato oppure nella granella di nocciola. Conservate le energy balls in frigorifero in un contenitore di plastica ben chiuso, resistono alcuni giorni, ma finiranno prima!