Barrette…quadrotti…chiamateli come preferite: sono uno snack, una colazione, una merenda. Ricetta vegana con tanti ingredienti sani e buoni ­čÖé

INGREDIENTI PER LA BASE:
(per 9 quadrotti)

90 g di fiocchi di avena
35 g di mandorle
10 g di cocco grattuggiato
40 g di datteri (circa 2 o 3)
un pizzico di sale
60 g di burro di arachidi
40 g di sciroppo d’acero
15 g di olio di cocco

In un pentolino sul fuoco basso┬á fa sciogliere il burro di arachidi, lo sciroppo d’acero e l’olio di cocco. Frullare insieme i restanti ingredienti┬á in un robot da cucina per qualche secondo. Poi aggiungere la cremina di burro, sciroppo e olio di cocco e frullare ancora brevemente.

Foderare con carta forno una teglia piccola e rovesciare il composto all’interno, compattandolo e livellandolo (si pu├▓ anche modellare con le mani come ho fatto: vedi foto sotto). Cercate di dare una forma quadrata o rettangolare. Mettere da parte.

INGREDIENTI PER LA CREMINA AL CACAO:

40 g di sciroppo d’acero
15 g di cacao
15 g di olio di cocco

Unire insieme tutti gli ingredienti in una ciotolina e mescolare bene con una spatola fino ad avere una crema liscia e senza grumi. Versare la crema sulla base di avena e spalmare su tutta la superficie fino ai bordi.

Riporre in frigo per almeno un paio d’ore e poi tagliare a quadrotti. Conservare in frigo ­čÖé

N.B: con queste dosi viene la giusta quantità di quadrotti per 1 o 2 persone (io li ho mangiati da soli in circa 3-4 giorni), in caso raddoppiate tranquillamente le dosi per averne di più.

Lascia un commento